A place for booklovers

Consigli di lettura: i classici

Consigli di lettura: i classici

Spesso ci si ritrova a vagare in libreria senza la minima idea di cosa si stia cercando. Forse si ha voglia di qualcosa di leggero, oppure di recuperare la letteratura classica. Ma da dove iniziare? Vediamo insieme alcuni consigli di lettura classici, per tutti i gusti e da tutto il mondo!


I classici sono quei libri di cui si sente dire di solito: “Sto rileggendo…” e mai “Sto leggendo…”
Italo Calvino

-Classici Inglesi-

Cime tempestose, di Emily Brontë

Ambientato nella brughiera inglese di inizio Ottocento, Cime tempestose è la storia di Heathcliff, un giovane ragazzo rimasto orfano che viene preso in custodia da Mr. Earnshaw, ricco gentiluomo proprietario di Wuthering Heights, un antico maniero immerso nelle campagne inglesi. Un racconto spesso definito come violento e “rozzo”, un po’ come il suo protagonista.

il ritratto di dorian gray

Il ritratto di Dorian Gray, di Oscar Wilde

Dorian Gray è giovane e bello, ama l’arte, il teatro, le frivolezze e le donne. Il suo amico Basil decide di immortalare la sua bellezza in un dipinto che ammalia tutti. Ah, se solo si potesse restare così per sempre. E così sarà. Il suo più grande segreto resterà quel dipinto maledetto da un patto col diavolo.

Frankenstein, di Mary Shelley

Lo scienziato svizzero Victor Frankenstein, affascinato dai progressi della scienza, riesce a creare una creatura gigantesca utilizzando pezzi di cadaveri. Quando il mostro prenderà vita, lo scienziato fuggirà via terrorizzato dalla sua stessa creazione.

1984

1984, di George Orwell

“1984. Il mondo è diviso in tre superstati in guerra fra loro: Oceania, Eurasia ed Estasia. L’Oceania, la cui capitale è Londra, è governata dal Grande Fratello, che tutto vede e tutto sa. I suoi occhi sono le telecamere che spiano di continuo nelle case, il suo braccio la psicopolizia che interviene al minimo sospetto. Tutto è permesso, non c’è legge scritta. Niente, apparentemente, è proibito. Tranne pensare, amare, divertirsi. Insomma: tranne vivere, se non secondo i dettami del Grande Fratello. Dal loro rifugio, in uno scenario desolante, solo Winston Smith e Julia lottano disperatamente per conservare un granello di umanità…”

Trama di IBS

Un canto di Natale, di Charles Dickens

Ebenezer Scrooge è un vecchio uomo d’affari che detesta assolutamente il Natale. La sera della vigilia, però, il fantasma del suo socio Jacob Marley, morto esattamente sette anni prima, gli farà visita, preannunciando l’incontro con i tre spiriti del Natale passato, presente e futuro. Inizia così una lunga notte di colpi di scena e di intense emozioni.

-Classici Italiani-

se una notte d'inverno un viaggiatore

Se una notte d’inverno un viaggiatore, di Italo Calvino

‘Se una notte d’inverno un viaggiatore’ è il nuovo romanzo in uscita di Italo Calvino. Il Lettore è emozionato, e va in libreria per acquistarlo. Ma c’è qualcosa che non va, l’inizio è sbagliato, sa che si tratta di un errore di stampa, e lo restituisce. Ma anche la seconda volta qualcosa non torna, e in un viaggio alla ricerca del vero libro, il Lettore leggerà 10 incipit diversi. Quando il Lettore incontrerà la Lettrice le cose si complicheranno ulteriormente.

il principe

Il Principe, di Niccolò Machiavelli

Nel capolavoro della letteratura politica dell’epoca, il Segretario idealizza l’immagine ideale del Principe. Un capo di stato che sa conquistare il potere e sa mantenerlo, che sa cosa è giusto fare e porta a termine gli obiettivi che si prefigge. Un uomo che sa guardare alla “verità effettuale” delle cose, con capacità che vanno oltre la morale e oltre la religione.

la luna e i falò

La luna e i falò, di Cesare Pavese

“Un uomo torna dall’America, dove ha fatto una piccola fortuna, e ricompare sulle colline delle Langhe che lo hanno visto bambino. […] Ma nei luoghi del passato qualcosa si è perso, chi lo conosceva allora non è più qui per prendere atto del suo cambiamento – perché anche questi luoghi, in apparenza fissati nel tempo mitico dei cicli della luna e del lavoro dei campi, hanno attraversato una trasformazione […]. Ai falò magici che nel tempo dell’infanzia punteggiavano le alture in occasione delle feste contadine, altri se ne sono aggiunti e sostituiti – non più propiziatori di un ricco raccolto, ma portatori di distruzione: i fuochi della guerra da poco finita […].” Trama di Feltrinelli

il nome della rosa

Il nome della rosa, di Umberto Eco

“Il novizio Adso da Melk accompagna in un’abbazia dell’alta Italia frate Guglielmo da Baskerville, incaricato di una sottile e imprecisa missione diplomatica. Ex inquisitore, amico di Guglielmo di Occam e di Marsilio da Padova, frate Guglielmo si trova a dover dipanare una serie di misteriosi delitti (sette in sette giorni, perpetrati nel chiuso della cinta abbaziale) che insanguinano una biblioteca labirintica e inaccessibile. Per risolvere il caso, Guglielmo dovrà decifrare indizi di ogni genere, dal comportamento dei santi a quello degli eretici, dalle scritture negromantiche al linguaggio delle erbe, da manoscritti in lingue ignote alle mosse diplomatiche degli uomini di potere. La soluzione arriverà, forse troppo tardi, in termini di giorni, forse troppo presto, in termini di secoli.”

Trama di Amazon

l'isola di arturo

L’isola di Arturo, di Elsa Morante

“Arturo, il guerresco ragazzo dal nome di una stella, vive in un’isola tra spiagge e scogliere, pago di sogni fantastici. Non si cura di vestiti né di cibi. È stato allevato con latte di capra. La vita per lui è promessa solo di imprese e di libertà assoluta. E ora ricorda. Queste sono le sue memorie, dall’idillio solitario alla scoperta della vita: l’amore, l’amicizia, il dolore, la disperazione.” Trama di IBS

-Classici Americani-

via col vento

Via col vento, di Margaret Mitchell

“Scarlett O’Hara vive a Tara, una grande piantagione nello stato meridionale della Georgia, ed è innamorata di Ashley Wilkes, che presto sposerà Melanie Hamilton. Siamo nel 1861, alla vigilia della Guerra Civile, e tutti i giovani meridionali sono entusiasti di andare in battaglia, tranne il bellissimo avventuriero Rhett Butler. A Butler piace Scarlett, ma Scarlett è ancora innamorata di Ashley, che ha appena reso pubblico il suo fidanzamento con Melanie. Disgustata, Scarlett accetta la proposta di matrimonio di Charles, il fratello di Melanie, che lei disprezza. Anni dopo, e come risultato della fine della guerra, ora vedova, Scarlett deve affrontare nuove situazioni come fame, dolore e perdita e stabilirsi ad Atlanta, dove Melanie attende notizie di Ashley e Butler riappare…” Trama di Google Books

il grande gatsby

Il grande Gatsby, di F. Scott Fitzgerald

Un aspirante scrittore arriva a New York nel 1922, in cerca del sogno americano. L’uomo si trasferisce accanto a Jay Gatsby, un milionario conosciuto da tutti per le sue sfarzose feste e per il suo amore impossibile per la sofisticata Daisy.

moby dick

Moby Dick, di Herman Melville

La baleniera Pequod, guidata delcapitano Achab, si lancia alla caccia della mostruosa Balena Bianca che tutti chiamano Moby Dick. Lo scontro finale con l’animale trascinerà l’equipaggio verso una morte inutile e inevitabile. L’unico sopravvissuto per raccontare la storia è Ismael.

furore

Furore, di John Steinbeck

“Ambientato durante la grande depressione, Furore racconta la storia della famiglia Joad, spinta dalla necessità e dalle speculazioni delle banche, a lasciare l’Oklahoma per tentare la fortuna all’ovest. Un libro duro, crudo, senza speranza, da leggere e da rileggere, un capolavoro della letteratura americana.” Trama di Libreria Universitaria

fahrenheit 451

Fahrenheit 451, di Ray Bradbury

In un futuro distopico Guy Montag è un pompiere, il suo lavoro quindi, è quello di rispondere alle segnalazioni dei cittadini, e bruciare i libri. Ma Montag ha sentimenti contrastanti riguardo alla sua vita tra schermi tv giganti e lanciafiamme al kerosene. L’incontro con una misteriosa ragazza però, lo porterà a scoprire un mondo nuovo, o meglio, il mondo com’era prima.

-Classici Internazionali-

mille splendidi soli

Mille splendidi soli, di Khaled Hosseini

“A quindici anni, Mariam non è mai stata a Herat. Dalla sua “kolba” di legno in cima alla collina, osserva i minareti in lontananza e attende con ansia l’arrivo del giovedì, il giorno in cui il padre le fa visita e le parla di poeti e giardini meravigliosi, di razzi che atterrano sulla luna e dei film che proietta nel suo cinema. Mariam vorrebbe avere le ali per raggiungere la casa del padre, dove lui non la porterà mai perché Mariam è una “harami”, una bastarda, e sarebbe un’umiliazione per le sue tre mogli e i dieci figli legittimi ospitarla sotto lo stesso tetto. […]

Laila è nata a Kabul la notte della rivoluzione, nell’aprile del 1978. Aveva solo due anni quando i suoi fratelli si sono arruolati nella jihad. Per questo, il giorno del loro funerale, le è difficile piangere. Per Laila, il vero fratello è Tariq, il bambino dei vicini, che ha perso una gamba su una mina antiuomo ma sa difenderla dai dispetti dei coetanei; il compagno di giochi che le insegna le parolacce in pashtu e ogni sera le dà la buonanotte con segnali luminosi dalla finestra. Mariam e Laila non potrebbero essere più diverse, ma la guerra le farà incontrare in modo imprevedibile. […]” Trama di IBS

madame bovary

Madame Bovary, di Gustave Flaubert

La moglie di un medico di provincia, Emma Bovary, si immerge in relazioni adulterine e vive al di sopra dei suoi mezzi per sfuggire alla noia, alla banalità e alla mediocrità della vita di provincia. Ma per il suo cuore non ci sarà mai pace.

siddhartha

Siddhartha, di Hermann Hesse

“Nel romanzo Siddharta compie un percorso analogo a quello del vero Buddha e, per certi versi, lo supera attraverso una forma di illuminazione che non rifiuta la vita terrena ma vi si immerge per risorgerne con rinnovata maturità. Sia per il Siddharta anziano e sapiente sia per Hesse, l’esperienza reale diventa l’unica vera risorsa per poter raggiungere la felicità.” Trama di Mondadori

cent'anni di solitudine

Cent’anni di solitudine, di Gabriel García Márquez

“Cent’anni di solitudine è la storia della famiglia Buendia e del villaggio, chiamato Macondo, fondato dai sui capostipiti: Ursula e José Arcadio. La saga comincia con la paura di Ursula che, essendo la cugina di José Arcadio e una donna saggia ma superstiziosa, teme di generare un figlio con la coda di maiale.” Trama di Studenti.it

le mille e una notte

Le mille e una notte, di autori vari

Un’antica raccolta di novelle risalenti al X secolo d.C. circa. Un racconto che ha come protagonista il re persiano Shahriyār. L’uomo, tradito dalla sua prima moglie, uccide tutte le sue spose la prima notte di nozze. Ma Shahrazād, la figlia del gran visir, ha un piano. Si offre volontaria come sua sposa e ogni notte, per evitare di essere uccisa, racconta una storia al re. Passeranno così mille e una notte, che faranno innamorare il sovrano e le salveranno la vita.

lolita

Lolita, di Vladimir Nabokov

Il trentasettenne Humbert Humbert, reduce da un matrimonio finito male, sposa la vedova Charlotte, che vive con sua figlia dodicenne Dolores. Il suo modo di fare ammiccante la fanno sembrare già una donna adulta agli occhi dell’uomo, che rivede in lei un vecchio amore d’infanzia e perde completamente la testa. Humbert sposerà Charlotte solo per restare accanto a Dolores, da lui chiamata con il vezzeggiativo Lolita.


Fine articolo

classici classici classici classici classici classici classici classici classici classici classici classici classici classici classici classici classici classici