A place for booklovers

I Segreti di Brokeback Mountain – Annie Proulx

I Segreti di Brokeback Mountain – Annie Proulx

In onore del Pride Month di quest’anno, vi propongo uno dei miei romanzi preferiti in assoluto: I segreti di Brokeback Mountain, racconto che ha ispirato il famoso film di Ang Lee. Buona lettura!

Titolo: I Segreti di Brokeback Mountain

Autore: Annie Proulx

Genere: Drammatico

Breve Trama

Nei desolati pascoli di Brokeback Mountain,Wyoming, Ennis del Mar e Jack Twist lavorano per una lunga estate fianco a fianco nella gestione di un gregge. Sono uomini semplici, abituati a una vita di duro lavoro e di tradizioni, e presto tra loro nascerà un innegabile attrazione, che non scomparirà mai. 

La loro relazione resterà segreta, sia per l’intolleranza dell’epoca, sia per il matrimonio di Ennis con Alma. E durerà per ben vent’anni, complicando però le relazioni coniugali dei due con le rispettive mogli, e terminando in modo spiacevole e incerto.

Recensione

Sono venuta a conoscenza di questo romanzo grazie all’omonimo film con protagonisti Heath Ledger e Jake Gyllenhaal (che vedete in copertina). E’ uno dei pochi casi in cui preferisco un film al libro da cui è tratto, ma ciò non toglie nulla alla bellezza di quest’ultimo, è infatti uno dei miei preferiti in assoluto.

La differenza principale che troviamo tra i due sta semplicemente nella ricchezza di contenuti e nella durata dell’opera. Infatti, il racconto è composto da solamente 51 pagine (edizione del 2005), mentre la pellicola riesce ad avvolgere un lasso di tempo ben più lungo e dettagliato delle vicende .

Nonostante ciò, la storia riesce ad essere appassionante e coinvolgente, una di quelle da leggere tutta d’un fiato. Una storia capace di esprimere in pochissime pagine le difficoltà che chi ama deve affrontare ogni giorno. Ancora di più nel caso di Jack ed Ennis, rappresentanti di una comunità lgbtq+ che ancora oggi, nel 2020, si ritrova a dover lottare per poter trascorrere una vita felice e reale, con la costante minaccia di una società dalla mente poco aperta.

 “Restava uno spazio vuoto tra ciò che sapeva e ciò che voleva credere, ma non ci poteva far niente, e se non la puoi risolvere devi prenderla com’è.”