A place for booklovers

Il buio oltre la siepe – Harper Lee

Il buio oltre la siepe – Harper Lee

Titolo: Il buio oltre la siepe

Autore: Harper Lee

Genere: Romanzo – Thriller – Storico

Breve Trama

Ci troviamo nel sud degli Stati Uniti, negli anni ‘60, e l’avvocato Atticus Finch è incaricato di difendere un afroamericano accusato di violenza carnale. L’onesto avvocato riuscirà a dimostrarne l’innocenza ma non ad impedirne l’ingiusta condanna a morte.

Il caso è raccontato attraverso gli occhi della figlia di Atticus, la piccola Scout, che scandalizza le signore del quartiere con i suoi comportamenti “da maschiaccio”. Sempre in cerca di nuove avventure, la ragazzina è testimone di una società e di avvenimenti violenti e ingiusti, che dal punto di vista di una bambina, spesso sono descritti con ironia e leggerezza. 

Recensione

“Il buio oltre la siepe” è famoso in tutto il mondo anche tra chi non lo ha mai effettivamente letto. Ammetto che io stessa, prima di leggerlo, ne conoscevo il titolo ma non i contenuti.

Mi aspettavo di leggere di misteri e oscure vicende, e mi sono trovata davanti ad un racconto forse ancora più terrificante di ciò che il romanzo prospettava: la realtà e l’ingiustizia di chi ha potere sulle vite altrui.

Dall’altra parte però, Harper Lee ci presenta la speranza e la giustizia incarnati in un uomo che svolge il suo mestiere con il puro scopo di aiutare chi è in difficoltà. 

Atticus Finch è colui che combatte per i diritti dell’uomo di colore falsamente accusato e giustiziato atrocemente nonostante l’innegabile innocenza. Il suo è un personaggio universale, rappresentate di ciò che dovrebbe essere rispetto a ciò che la società troppo spesso è.

Barack Obama in persona ha consigliato la lettura di “Il buio oltre la siepe” proprio per combattere le discriminazioni e il razzismo, invitando i lettori a riflettere sul costo delle proprie azioni e sul valore delle proprie parole. 

“Non è una buona ragione non cercare di vincere per il semplice fatto che si è battuti in partenza”

Il testo è brutalmente onesto, ma allo stesso tempo, grazie alla giovane narratrice e alle sue semplici emozioni risulta scorrevole e facile nella lettura.

Vorrei a mia volta consigliare questo libro a tutti voi, poiché va oltre il suo iniziale intento del semplice raccontare. Insomma, un testo da leggere almeno una volta nella vita.