A place for booklovers

Il ritratto di Dorian Gray – Oscar Wilde

Il ritratto di Dorian Gray – Oscar Wilde

Titolo: Il ritratto di Dorian Gray

Autore: Oscar Wilde

Genere: Narrativa; Fiction gotica; Storico

Breve Trama

Dorian Gray è un giovane di straordinaria bellezza. Un giorno viene ritratto da un suo amico pittore, Basil Hallward, in un quadro che ne rappresenta fedelmente le stupende fattezze. 

Proprio nello studio del pittore, Dorian conosce lord Henry Wotton, uomo cinico e senza scrupoli che diventa ben presto un punto di riferimento nella vita del ragazzo. Dorian inizia così a condurre anch’egli un’esistenza fatta di eccessi e priva di ogni scrupolo morale.

Nonostante le azioni malvagie di cui Dorian si rende colpevole, e nonostante il trascorrere del tempo il suo volto non accenna a perdere la bellezza che lo caratterizza, come fosse inattaccabile sia dai segni del tempo che da quelli della depravazione. E’ piuttosto il suo ritratto a mostrare il peso di tutto questo.

Il ritratto di Dorian infatti, divenuto mostruoso, non è che la raffigurazione della sua anima perduta, che gli si mostra in tutto il suo orrore.

Recensione

Il ritratto di Dorian Gray è un po anche il ritratto dell’epoca in cui è stato scritto e ambientato. Un ritratto di ciò che l’autore stesso avrebbe rischiato di diventare se si fosse lasciato andare troppo alla vita mondana. Il ritratto di un ragazzo che a costo di mantenere la sua bellezza accetta di vendere l’anima al diavolo.

Non c’è dubbio che questo romanzo sia un grande classico, ma inizialmente ho avuto difficoltà nel portare la lettura oltre i primi capitoli. Il libro è molto descrittivo, si sofferma molto sui dettagli che caratterizzano gli ambienti, le decorazioni, i personaggi. Dopo un paio di tentativi però sono riuscita ad andare avanti, e da quel momento in poi non ho potuto far altro che continuare a leggere.

“C’è al mondo una sola cosa peggiore del far parlare di sé: il non far parlare di sé.”

La storia diventa subito affascinante, intrigante, nel momento stesso in cui si impara a conoscere meglio il protagonista. Un ragazzo non modesto, ma in qualche modo innocente, affascinato dai tesori della vita, incapace di respingere il male che si nasconde dietro a un vizio. Tutto questo porterà alla sua rovina, evidente nel ritratto che Dorian nasconde alla vista dei suoi ospiti e amici.

E’ diventato subito uno delle mie opere preferite, questa recensione quindi, non potrebbe essere altro che positiva. Dal libro sono stati tratti anche vari film, ad esempio quello del 2009 con Ben Barnes nei panni di Dorian (potreste conoscerlo anche per il ruolo del principe Caspian nelle Cronache di Narnia). Il film, ovviamente, non rende affatto giustizia al romanzo, ma non è neanche terribile.

Voi avete letto questo libro? Vi è piaciuto? E cosa ne pensate del personaggio di Dorian Gray? Lasciamelo sapere in un commento qui sotto o sui nostri social!