A place for booklovers

Kingdom of the Cursed – Kerri Maniscalco

Kingdom of the Cursed – Kerri Maniscalco

Buon pomeriggio lettori e lettrici! Oggi recensiremo il secondo libro della serie di Kingdom of the Wicked (che è anche il titolo del primo libro), di Kerri Maniscalco. Potete trovare sul blog anche la recensione del primo volume (recentemente pubblicato in italiano), buona lettura!


Titolo: Kingdom of the Cursed

Autore: Kerri Maniscalco

Genere: Fantasy, Avventura/azione, Romantico


Breve Trama

Emilia e Wrath giungono finalmente alle porte dell’inferno, non resta altro che attraversare il Corridoio del Peccato (Sin Corridor) e mettersi in viaggio verso il regno dei malvagi. Emilia continuerà a lottare con tutte le sue forze per risolvere il mistero della morte della sua gemella, ma scoprirà con sorpresa di non conoscere davvero né se stessa, né coloro che le stanno intorno.

Recensione

Premetto di aver atteso questo volume con aspettative piuttosto alte dopo aver letto il primo della serie. Il primo libro mi è piaciuto davvero molto, l’ho trovato avvincente e difficile da mettere giù (trovate la recensione di KOTW qui). Purtroppo le mie aspettative per il suo seguito sono state rispettate solo in parte, vediamo perché.

Non sapevo cosa sarebbe effettivamente successo nella vita della protagonista, ma non dubitavo del fatto che sarebbero sorti altri misteri e che la storia si sarebbe scomplicata. E così è stato, ma a partire dall’ultimo terzo del romanzo. Il racconto continua sulla scia dei pensieri di Emilia (che, se non si ama lo stile -come nel mio caso- non è facile da apprezzare) ma nonostante ciò non risulta eccessivamente pesante. I pensieri della protagonista dopotutto rappresentano un po’ anche quelli del lettore, anzi, danno qualche spunto in più.

Ciò che proprio non mi è piaciuto è stata la lentezza della prima parte del romanzo. Ma a “infastidirmi” è stata soprattutto la presenza di molte scene estremamente descrittive (per fare un esempio, la dettagliata descrizione della camera di Emilia, che forse non era poi così necessaria). Sicuramente alcuni dei dettagli presentati hanno uno scopo, che poi più in là diventerà evidente, ma non vale per tutto. Forse la Maniscalco ha tentato di mantenere una continuità in questo senso per non far balzare troppo all’occhio questi dettagli all’apparenza insignificanti.

Insomma, in linea generale il libro mi è decisamente piaciuto, la storia mi ha coinvolta, ancora una volta, nel suo vortice. Il finale lascia decisamente tante domande al lettore (eccetto una forse, che non vi anticiperò) e tanta voglia di proseguire la lettura. E in questo ambito, buone notizie: Kerri Maniscalco ha annunciato proprio ieri il titolo del terzo ed ultimo volume della serie. Il titolo sarà Kingdom of the Feared e la pubblicazione è prevista per l’autunno del 2022. Non vedo assolutamente l’ora di leggerlo!

Un ultimo piccolo appunto, il primo libro è recentemente uscito in italiano con il titolo di Il regno dei Malvagi (lo trovate in tutte le librerie), mentre per il secondo dovremo aspettare ancora un pochino, ma vi terrò aggiornati se saprò qualcosa.