A place for booklovers

The Essex Serpent – Sarah Perry

The Essex Serpent – Sarah Perry

Titolo: The Essex Serpent

Autore: Sarah Perry

Genere: Storico; Fiction gotica

Breve Trama

La vedova Cora Seaborne si ritira nelle campagne dell’Essex con suo figlio. Gira voce della presenza di un certo “Serpente dell’Essex” che dopo secoli è tornato a terrorizzare gli abitanti del paesino. Ad Aldwinter incontrerà il pastore del villaggio, William, con cui stringerà un forte amicizia, tutt’altro che semplice. Lei è convinta che grazie alla scienza riuscirà a scoprire una nuova specie, William cerca la cura all’isteria generale nella fede.

Recensione

Ambientato nel 1893, “The Essex Serpent” si prefigura come un romanzo storico dai tratti quasi fantastici. La creatura intorno alla quale gira la storia però non prende mai il sopravvento sulle relazioni che si formano tra Aldwinter e Londra tra i vari personaggi, tutti così diversi l’uno dall’altro quanto, in qualche modo impercettibile, simili.

Cora è un personaggio complesso, che si allontana il più possibile da una vita difficile, ma non è la sola. Tutti i punti di vista dei diversi personaggi, che ci offre la scrittrice, sono incastonati l’uno nell’altro dando al romanzo un’impronta leggermente psicologica.

Ecco perché non sono riuscita ad estrarne un “personaggio preferito”, o i “buoni” o i “cattivi” della storia. Perché tutto è raccontato senza giudizio alcuno, e nella sua interezza, rendendo i personaggi assolutamente realistici.

“Non ci sono vite ordinarie.”

Ho impiegato un po’ più del solito a finire questo libro, forse perché la mia copia era in lingua originale e richiedeva un po’ di concentrazione in più; o forse perché non si tratta di un libro da leggere tutto d’un fiato, sebbene la storia sia intrigante. Lo definirei un vero e proprio romanzo “da relax”, equilibrato, delicato nella narrazione anche degli avvenimenti peggiori, realistico, ma non cliché. Non c’è da sorprendersi se è stato ampiamente elogiato anche da numerosi giornali e autori inglesi.

Come vi sembra questo romanzo? Lo leggereste? E se lo avete già fatto, come vi è sembrato? Lascia pure un commento nella sezione qui in basso!