A place for booklovers

La Tempesta – William Shakespeare

La Tempesta – William Shakespeare

Titolo: La tempesta

Autore: William Shakespeare

Genere: Tragico/comico

Breve Trama

“La tempesta (The Tempest) è un’opera teatrale in cinque atti scritta da William Shakespeare tra il 1610 e il 1611.

Il dramma, ambientato su di un’isola imprecisata del Mediterraneo, racconta la vicenda dell’esiliato Prospero, il vero duca di Milano, che trama per riportare sua figlia Miranda al posto che le spetta, utilizzando illusioni e manipolazioni magiche.

Mentre suo fratello Antonio e il suo complice, il Re di Napoli Alonso, stanno navigando sul mare di ritorno da Cartagine, il mago invoca una tempesta che rovescia gli incolumi passeggeri sull’isola.

“Siamo fatti della stessa sostanza di cui sono fatti i sogni.”

-W. Shakespeare

Attraverso la magia e con l’aiuto del suo servo Ariel, uno spirito dell’aria, Prospero riesce a rivelare la natura bassa di Antonio, a riscattare il Re e a far innamorare e sposare sua figlia con il principe di Napoli, Ferdinando.

La narrazione è tutta incentrata sulla figura di Prospero, il quale, con la sua arte, tesse trame con cui costringe gli altri personaggi a muoversi secondo il proprio volere.”

(Fonte: Wikipedia)

Recensione

Tutto ruota intorno a Prospero, il mago che tenta di vendicarsi dei suoi vecchi nemici e di riavere ciò che è suo di diritto. La trama dell’opera, sebbene molto semplice, è interessante soprattutto dal punto di vista metaletterario e simbolico.

Ognuno dei personaggi rappresenta e richiama la natura stessa del teatro Shakespeariano offrendo la chiave di lettura per la sua corretta interpretazione.

Si tratta certamente di una delle migliori opere del drammaturgo inglese, e un’opera molto apprezzata dagli amanti del genere. Per chi invece, come me, predilige la prosa rispetto a opere di natura teatrale, la sua lettura potrebbe risultare non altrettanto piacevole, né semplicissima.

Proprio il fatto che le vicende siano narrate solamente attraverso le conversazioni dei molteplici personaggi potrebbe confondere un po la trama generale. Ma ci troviamo indubbiamente di fronte a un’opera dall’alto valore allegorico e artistico, un classico della letteratura mondiale da leggere almeno una volta nella vita.

Quali sono le tipologie testuali che preferite leggere? Fatemelo sapere in un commento, alla prossima!