A place for booklovers

Piranesi – Susanna Clarke

Piranesi – Susanna Clarke

Titolo: Piranesi

Autore: Susanna Clarke

Genere: Fantasy


Breve Trama

Piranesi vive nella Casa, un labirinto di enormi saloni arredati con nient’altro che statue di marmo. In alcuni dei saloni è possibile vedere il cielo e le costellazioni e sentire la pioggia sulla pelle. Nei saloni inferiori invece delle maree periodiche inondano fino ai saloni superiori, lasciando a Piranesi resti di alghe e pesci.

C’è soltanto l’Altro a fare compagnia a Piranesi, un uomo che vede due volte a settimana. Ma l’arrivo di messaggi insoliti e misteriosi farà sorgere nel ragazzo il dubbio di non essere poi così solo nel labirinto, ed inizierà ad indagare. 

Recensione

Ho iniziato questo romanzo senza aver totalmente compreso di cosa trattasse, sapevo che il protagonista era “bloccato” in questa enorme struttura di marmo, ma non il perché, né come ci fosse arrivato. Ed è la premessa perfetta per questo libro, non sapere a cosa si va incontro, perché il mondo di Piranesi, il labirinto, è un mondo semplice ma sorprendente.

Il testo mi ha presa fin da subito, volevo imparare a conoscere il personaggio e la sua vita in quella strana casa. Mi è piaciuto molto lo stile quasi epistolare, con il racconto composto dagli appunti sui diari di Piranesi. La piega che prende verso la fine la storia è sicuramente interessante ed originale, mi sarebbe piaciuto però che l’argomento ‘mondi alternativi e come raggiungerli’ fosse stato approfondito un po’ di più.

Per il resto, trovo che l’apporto dato dagli altri personaggi menzionati sia giusto ed equilibrato e che non rubino la scena al vero protagonista di questo testo, il labirinto. Non c’è molto da dire, Piranesi è un ottimo libro e Susanna Clarke ha costruito uno scenario davvero suggestivo.