A place for booklovers

Eroi – Giorgio Ieranò

Eroi – Giorgio Ieranò

Salve a tutti! Oggi vi parlerò di questo romanzo storico-mitologico: Eroi, di Giorgio Ieranò. Se siete appassionati del genere probabilmente adorerete anche questo fantastico volume!

Titolo: Eroi

Autore: Giorgio Ieranò

Genere: Storico


Breve Trama

Le grandi saghe della mitologia greca che da secoli appassionano lettori di tutto il mondo, ma non solo. Tra le grandi imprese di Eracle, i viaggi degli Argonauti, gli incanti di Medea, si nascondo racconti bizzarri e a volte mostruosi, molto meno conosciuti dei precedenti. 

E’ un viaggio nel mondo dei greci e di ciò che li ha spesso definiti come civiltà e delle leggi morali alla base della mentalità che accomuna uomini, dei ed eroi.

Recensione

Giorgio Ieranò è un professore di letteratura greca, in particolare si occupa di mitologia e teatro antico. Ha scritto vari libri in merito tra cui “Eroi”, nella quale in vari capitoli analizza e racconta le più belle storie della mitologia greca.

Si parte per questo viaggio in modo molto appropriato: con la spedizione degli Argonauti. La narrazione poi si ricollega alla storia seguente, quella di Medea, e così via. Le avventure sono descritte con attenzione ai dettagli e semplice eleganza.

L’autore inoltre guarda a queste storie come a esempi non solo di grandi imprese, ma ne coglie anche il lato umano e tutti quegli aspetti che avvicinavano gli uomini e le donne della Grecia antica ai loro amati dei ed eroi.

Dall’istante in cui ho preso in mano il volume, fino alla sua fine, ho viaggiato insieme ai protagonisti in luoghi misteriosi, affrontato creature terribili e conosciuto personaggi affascinanti e controversi. In “Eroi” di Giorgio Ieranò, coloro che sono solitamente distinti da qualità positive si rivelano per ciò che sono in realtà: pieni di difetti. Neanche gli eroi sono perfetti, e all’autore piace -senza giudicare- mettere in luce anche i lati più oscuri del loro carattere.

Se siete amanti della mitologia greca o romana questo è il libro perfetto per voi! Potrete approfondire i miti e le leggende dell’antichità e riscoprirli sotto una luce nuova e sicuramente più onesta.