A place for booklovers

Sunshine – Robin McKinley

Sunshine – Robin McKinley

Sunshine è un fantasy-thriller di Robin McKinley dal notevole successo. Tra vampiri e magia sviluppa un’intrigante racconto in modo scorrevole e originale.

Titolo: Sunshine

Autore: Robin McKinley

Genere: Fantasy

Breve Trama

Rae Seddon, detta Sunshine, vive nella tranquillità e nella normalità, dopo essersi lasciata alle spalle la famiglia paterna composta da potenti maghi.

Una notte, durante una gita al lago, viene rapita da un gruppo di vampiri. Imprigionata in una casa abbandonata insieme a Constantine, un vampiro che lei dovrà regolarmente sfamare. Tra i due si instaurerà un rapporto particolare, Sunshine e Constantine si renderanno conto di essere molto simili nonostante le evidenti differenze che li separano. 

Restando uniti i due dovranno ricorrere a tutte le proprie forze, comprese quelle magiche celate nella ragazza, per poter fuggire dal potente avversario che non si lascerà facilmente sfuggire due prede preziose come loro.

Recensione

“Sunshine” di Robin McKinley mi ha molto sorpresa, non essendo esattamente il mio genere, inizialmente mi chiedevo se sarei stata in grado di leggerlo fino alla fine. Ma una volta iniziato, non sono riuscita più a metterlo giù.

Di storie di vampiri, di lotte tra forze magiche e di amori improbabili ce ne sono molte, ma la semplicità con cui McKinley attraversa le situazioni di cui racconta, rende questa storia piacevole da leggere. Ponendo la tensione nei punti giusti, il racconto assume quasi i tratti di un thriller. La paura che i protagonisti provano nelle situazioni difficili sembra invadere anche il lettore, che vi si immerge totalmente.

“A volte è meglio non sapere.”

Anche la complicata relazione tra Sunshine e Constantine, nonostante sia parte fondamentale della storia, non sommerge la trama principale e non si perde in smielate scenette romantiche.

Questo libro costruisce su una base comune, su un cliché del fantasy, un racconto scorrevole nella lettura, e l’ho apprezzato tanto da chiedermi se ci fosse un sequel -che purtroppo non ci sarà.