A place for booklovers

I libri fantasy più belli di sempre – Consigli di lettura

I libri fantasy più belli di sempre – Consigli di lettura

Trovare libri fantasy può essere una sfida, tra l’altro è un universo immenso e dalle mille sfumature. Ecco per voi alcuni consigli di lettura se siete in cerca di questo genere di romanzi!

“C’è un luogo tra la fantasia e la realtà, un luogo dove non ci sono limiti, né assoluti né relativi.” E. L. JAMES


-Libri fantasy classici-

Le cronache di Narnia, di C. S. Lewis

I fratelli Pevensie -Peter, Susan, Edmund e Lucy- scappano dalla terribile seconda guerra mondiale e si rifugiano nelle campagne londinesi. Ad accoglierli è l’eccentrico professor Kirke. Un giorno, giocando a nascondino, Lucy si imbatte in un enorme armadio di legno e vi ci si nasconde dentro. Ma oltre le porte dell’armadio non ci sono solo cappotti e mantelle, ma un intero mondo tutto da scoprire. Il primo e più conosciuto libro ha ispirato l’inizio di una serie di film di produzione Disney, ma cronologicamente si tratta del secondo volume. Il primo narra le vicende della creazione di Narnia e dell’armadio. La saga è composta in totale da 7 libri.

il signore degli anelli

Il signore degli anelli, di J. R. R. Tolkien

“Il Signore degli Anelli narra della missione di nove Compagni, la Compagnia dell’Anello, partiti per distruggere il più potente Anello del Potere, un’arma che renderebbe invincibile il suo malvagio creatore Sauron se tornasse nelle sue mani, dandogli il potere di dominare tutta la Terra di Mezzo.” Trama di Wikipedia

il ciclo di shannara

Il ciclo di Shannara, di Terry Brooks

“L’ambientazione principale della saga è rappresentata da un mondo postapocalittico profondamente sconvolto dalle Grandi Guerre, una terribile serie di conflitti su scala mondiale, durata alcuni decenni, che portò alla distruzione dell’attuale civiltà tecnologica, aprendo la strada al mondo di Shannara.”

harry potter e la pietra filosofale

Harry Potter, di J. K. Rowling

Harry è un bambino come gli altri, vive in una famiglia perfettamente ordinaria e senza nulla di speciale, con i suoi zii e suo cugino Dudley, che lo trattano quasi come se non esistesse. Ma un giorno qualcuno arriva con una notizia inaspettata: Harry è un mago, e la scuola di magia e stregoneria di Hogwarts aspetta solo lui.

percy jackson

Percy Jackson e gli dei dell’olimpo, di Rick Riordan

Percy Jackson ha problemi a scuola, non è molto bravo nelle relazione con gli altri e lo studio gli causa difficoltà. Poi la rivelazione, se non riesce ad adattarsi completamente in questo mondo è perché lui non vi appartiene totalmente. Suo padre in realtà è il dio Poseidone. Percy viene mandato al campo mezzosangue, dove i giovani come lui si allenano per diventare validi avversari di temibili creature mitologiche.

terramare

La saga di Terramare, di Ursula K. Le Guin

“Nel mondo incantato di Terramare, fatto di arcipelaghi e di acque sconfinate, un ragazzo si mette in viaggio verso l’isola di Roke e la sua Scuola di maghi, dove apprenderà le parole per sconfiggere creature favolose, guarire i malati, governare gli elementi, piegare gli uomini e la natura al proprio volere.” Trama di IBS

eragon

Eragon, di Christopher Paolini

Eragon è un ragazzo di umili origini il cui destino cambia radicalmente grazie alla scoperta di un uovo di dragone.

twilight

Twilight, di Stephanie Meyer

“La giovane e disadattata Bella Swan incontra un ragazzo misterioso e i cui occhi sembrano scrutare direttamente nella sua anima. Edward è un vampiro e la ragazza, lungi dall’essere spaventata, si innamora perdutamente.”

-Libri fantasy più amati-

legendborn

Legendborn, di Tracy Deonn

“Dopo che sua madre ha perso la vita in un incidente, la sedicenne Bree Matthews vuole lasciarsi tutto alle spalle. Il programma per liceali promettenti organizzato dall’Università della Carolina del Nord sembra l’occasione perfetta. Proprio durante la sua prima festa al campus, però, Bree nota delle misteriose presenze soprannaturali che seminano caos e violenza fra gli studenti per nutrirsi della loro energia. Un ragazzo tenebroso e affascinante di nome Selwyn Kane interviene per cancellare nei testimoni qualsiasi memoria dell’attacco, ma la sua magia non ha effetto su Bree che, anzi, ricorda di colpo molti particolari riguardo alle circostanze in cui è scomparsa la madre: possibile che la sua morte nasconda dei segreti magici? L’occasione per approfondire il mistero arriva grazie a Nick, il ragazzo più popolare dell’università, che le confessa l’esistenza della società segreta dei Leggendari. Quando questi si rivelano essere i discendenti dei cavalieri di re Artù e annunciano che una guerra magica sta per scoppiare, Bree deve decidere fino a che punto spingersi per scoprire la verità: userà la sua magia per abbattere la società, o si unirà alla battaglia?” Trama di Fazi Editore

il trono di spade

Le cronache del giacchio e del fuoco (Il trono di spade), di George R. R. Martin

“La storia si svolge in un mondo immaginario composto da due continenti principali, Westeros a occidente ed Essos a oriente, dove la civilizzazione è di tipo feudale e la magia e le creature leggendarie (come i draghi) sono esistite ma si reputa siano scomparse. In questo mondo si intersecano tre linee narrative principali: le lotte intestine tra casate nobiliari per l’ottenimento del trono di Westeros, il risveglio nel nord del reame di una razza di creature appartenenti alle leggende, e le peripezie dell’ultima erede della dinastia regnante di Westeros in esilio nel continente orientale per riottenere il trono.” Trama di Wikipedia

tenebre-e-ossa

Tenebre e Ossa, di Leigh Bardugo

Alina Starkov è un’orfana adolescente che cresce a Ravka, un mondo ispirato dalla Russia degli zar. La sua vita cambia in maniera repentina quando sfrutta inaspettatamente un potere che non sapeva di possedere per salvare il proprio migliore amico.

Il priorato dell’albero delle arance, di Samantha Shannon

“La casata di Berethnet ha regnato sul Reginato di Inys per mille anni. Ora però sembra destinata a estinguersi: la regina Sabran Nona non si è ancora sposata, ma per proteggere il reame dovrà dare alla luce una figlia, un’erede. […] A vegliare segretamente su Sabran c’è però Ead Duryan: non appartiene all’ambiente della corte e, anche se è stata istruita per diventare una perfetta dama di compagnia, è in realtà l’adepta di una società segreta e, grazie ai suoi incantesimi, protegge la sovrana. Ma la magia è ufficialmente proibita a Inys. Al di là dell’Abisso, in Oriente, Tané studia per diventare cavaliere di draghi sin da quando era bambina. Ma ora si trova a dover compiere una scelta che potrebbe cambiare per sempre la sua vita. In tutto ciò, mentre Oriente e Occidente, da tempo divisi, si ostinano a rifiutare un negoziato, le forze del caos si risvegliano dal loro lungo sonno.” Trama di Amazon

Sei di corvi, di Leigh Bardugo

“Kaz Brekker, un famigerato ladro conosciuto come ‘Manisporche’ nella città di Ketterdam, riceve un’offerta da parte di uno dei più ricchi e potenti mercanti della città: in cambio di un’esorbitante ricompensa in denaro, Kaz dovrà liberare lo scienziato Bo Yul-Bayur dalla leggendaria Corte di Ghiaccio e riportarlo sano e salvo a Kerch. La Corte di Ghiaccio, però, è una fortezza inespugnabile situata nel regno di Fjerda, in cui Kaz non può infiltrarsi da solo. Per portare a termine il colpo, il ragazzo decide quindi di assoldare una banda di malviventi composta da cinque membri […]. Tuttavia, la missione che il gruppo si appresta a compiere è tutt’altro che facile e i sei dovranno imparare a lavorare in squadra e a fidarsi l’uno dell’altro.”

nevernight

Nevernight, di Jay Kristoff

Destinata a distruggere imperi, Mia Corvere ha solo dieci anni quando riceve la sua prima lezione sulla morte. Sei anni dopo, la bambina cresciuta tra le ombre si avvia a mantenere la promessa che ha fatto il giorno in cui ha perso tutto.

hunger games

Hunger Games, di Suzanne Collins

Ogni anno, 24 giovani dei 12 distretti, vengono scelti per partecipare ad un brutale gioco televisivo di competizione. Uno solo, tra tutti, dovrà restare in vita.

fidanzati dell'inverno

L’attraversaspecchi, di Christelle Dabos

In un universo composto da ventuno arche, tante quanti sono i pianeti che orbitano intorno a quella che fu la Terra, vive Ofelia. Originaria dell’arca “Anima”, è una ragazza timida, goffa e un po’ miope ma con due doni particolari: può attraversare gli specchi e leggere il passato degli oggetti.

-Libri fantasy sottovalutati-

le cronache del mondo emerso

Le cronache del mondo emerso, di Licia Troisi

“La speranza di pace di un intero mondo è legata al suo destino, ma Nihal della Torre di Salazar non l’avrebbe mai immaginato. Grandi occhi viola, orecchie appuntite, capelli blu e un’incredibile forza e agilità, Nihal sceglie di diventare un guerriero quando il feroce Tiranno e le sue armate di mostri e spiriti attaccano la Terra del Vento. Per salvare il Mondo Emerso dalla distruzione, Nihal affronterà legioni di agghiaccianti nemici, cavalieri su dorso di drago e i mille pericoli della ricerca di un talismano dai poteri infiniti, ma dovrà ridurre al silenzio anche i fantasmi che tormentano la sua mente. Mentre la battaglia imperversa, sempre a un soffio dalla morte e a un passo dalla vittoria, Nihal potrà contare solo su due validi alleati: Sennar, il giovane mago alla ricerca del perduto Mondo Sommerso, e la sua infallibile spada di cristallo nero.” Trama di IBS

la storia infinita

La storia infinita, di Michael Ende

“Bastiano Baldassarre Bucci è un bambino di dieci anni che, dopo la morte della madre, non riesce più a comunicare con il padre e si è chiuso in se stesso, rifugiandosi nella lettura e nelle storie fantastiche, anche perché va male a scuola ed è un tipo solitario che viene preso in giro e maltrattato dai suoi compagni di classe. Un giorno, fuggendo dall’ennesima persecuzione, trova riparo nella libreria antiquaria del signor Coriandoli. L’uomo stava leggendo un libro misterioso intitolato La storia infinita. Bastiano è immediatamente attirato dal tomo, poiché aveva sempre desiderato leggere una storia senza fine, così, quando squilla il telefono del negozio e il signor Coriandoli lascia la sala, ruba il libro e fugge fino alla soffitta della sua scuola. Qui inizia a leggere La storia infinita.” Da Wikipedia

la guerra dei papaveri

La guerra dei papaveri, di R. F. Kuang

“Orfana, cresciuta in una remota provincia, la giovane Rin ha superato senza battere ciglio il difficile esame per entrare nella più selettiva accademia militare dell’Impero. Per lei significa essere finalmente libera dalla condizione di schiavitù in cui è cresciuta.” Trama di Hoepli

mondo d'inchiostro

Trilogia del Mondo d’Inchiostro, di Cornelia Funke

Meggie, una ragazza di 12 anni che vive col padre Mortimer, un esperto rilegatore e appassionato di libri. La sua vita subisce un drastico cambiamento quando scopre che Mo ha l’insolita capacità di far uscire i personaggi dai libri leggendoli ad alta voce.

the witcher

The Witcher, di Andrzej Sapkowski

In un mondo abitato da esseri umani, elfi, nani e altre specie magiche, l’equilibrio è sempre instabile. Le razze civilizzate devono infatti convivere con i mostri che li minacciano e per questo motivo sono stati creati dei guerrieri mutanti in grado di ucciderli: i witcher. Tra questi il più conosciuto è certamente Geralt di Rivia, il protagonista della saga che ha ispirato videogiochi, film e serie tv.

coraline

Coraline, di Neil Gaiman

“Un giorno Coraline trova, nel salotto di casa sua, una porta che teoricamente dovrebbe essere murata e sbarrare l’accesso ad un altro appartamento; in realtà la bambina scopre che oltre quella porta c’è un buio corridoio che conduce ad una casa identica alla sua, abitata da una persona identica a sua madre, ma che ha due bottoni cuciti al posto degli occhi. Questa donna, ribattezzata “Altra Madre”, si rivela affettuosa e attenta a Coraline, e le dice di farsi adottare da lei, che la tratterà sempre bene e dolcemente. In cambio dovrà farsi cucire i bottoni al posto degli occhi.” Da Wikipedia

queste oscure materie

Queste oscure materie, di Philip Pullman

“Lyra vive in Inghilterra in un mondo alternativo in cui ogni persona è affiancata da un proprio Daimon, un alter ego animale che permette la connessione alla Polvere, un elemento che consente di rendere reali i propri pensieri. Il Magisterium, al fine di dominare il mondo, vuole eliminare questa possibilità. A seguito della scomparsa di alcuni bambini, Lyra, per svelare il mistero, viaggia attraverso mondi paralleli.”

the unbroken

The Unbroken, di C. L. Clark

“Rapita da bambina, è stata allevata per uccidere e morire in nome dell’impero ed è fedele solo ai suoi coscritti. Quando però la sua compagnia viene inviata a El-Wast, la città dove è nata, per sedare una rivolta, Touraine si accorge che i legami di sangue sono più forti di quanto immaginasse.”


Fine articolo

libri fantasy libri fantasy libri fantasy libri fantasy libri fantasy