A place for booklovers

Fatti Da Parte – Ben Greenman

Fatti Da Parte – Ben Greenman

Un romanzo dagli ottimi presupposti, ma sarà all’altezza delle aspettative?

Titolo: Fatti da parte
Autore: Ben Greenman
Genere: Storico biografico

Breve Trama

Ambientato nell’America degli anni ‘60, in un periodo di cambiamento e di rivolte, il romanzo ci presenta subito Robert, un ragazzo che sogna la gloria.

Diventerà così Rock Foxx, musicista di colore che riesce a sfondare e a diventare la star della musica del suo tempo. Ma Robert teme di non riuscire a sopportare il peso della fama e di essere assorbito, così come molte altre rock star, nell’oblio più oscuro. 

Forse però, la dolcezza della giovane Betty, che lo farà innamorare, sposare e avere un figlio, riuscirà a tenere Foxx ancorato alla realtà e lontano da un mondo che, seppur amato, rischia di distruggerlo. 

Recensione

Fatti da parte” si propone come un romanzo che vuole trattare argomenti importanti, che troppo poco spesso però, effettivamente arriva a toccare.

La storia di partenza si presenta già come un cliché: il musicista famoso che cade nel vortice della droga, inseguito dalle groupie e dai paparazzi che tenta di “salvarsi”, per poi riporre le sue speranze nell’amore.

Ho tentato di apprezzare il più possibile questo libro, che nasce con evidenti buone intenzioni ma, purtroppo, narrato non benissimo.

Sono troppi i riferimenti a titoli e testi di canzoni ad esempio (costantemente citati quasi in ogni pagina), che rendono il testo un po’ dispersivo, difficile da capire se non si è un esperto della musica nera anni ‘60, o qualcuno che abbia vissuto quel periodo. Il coinvolgimento emotivo del lettore è minimo, e l’introspezione  nella vita del protagonista non aiuta a comprenderne a pieno le ragioni.

E’ un peccato che un romanzo con così ottimi presupposti, perfetto per gli amanti della musica, e che potrebbe, tristemente, essere attualissimo anche oggi, sia sviluppato così poco anche a livello di trama, che non risulta particolarmente viva.

Rock Foxx potrebbe essere un simbolo di un’era di cambiamento, un musicista forte, rinato dalle ceneri della sua infanzia, un’uomo capace di raggiungere la vetta più alta nonostante le numerose porte che gli sono state sbattute in faccia. Eppure, sfortunatamente Greenman non riesce a renderlo tale.