A place for booklovers

Il quadro mai dipinto – Massimo Bisotti

Il quadro mai dipinto – Massimo Bisotti

Titolo: Il quadro mai dipinto

Autore: Massimo Bisotti

Genere: Romantico


Breve trama

“Patrick, professore di storia dell’arte, decide di lasciare Roma, trasferirsi a Venezia e ripartire da zero. Suo unico rimpianto: non aver mai terminato il quadro che ritrae una misteriosa figura femminile. Durante il viaggio però Patrick sbatte la testa e quando arriva non ricorda altro che il suo nome. Ma in tasca trova un biglietto con l’indirizzo di una pensione dove ci sarà una nuova strana famiglia pronta ad accoglierlo. Finché un giorno incontra Raquel. E la riconosce: è lei la donna del quadro mai dipinto.”

-Trama tratta dal sito di Mondadori

Recensione

Il quadro mai dipinto mi è stato regalato diverso tempo fa da una cara professoressa. Se avessi dovuto acquistarlo io stessa in libreria molto probabilmente non l’avrei fatto. Non perché la trama o l’autore non siano di mio gradimento, anzi, questa è stata la prima ed ultima volta che ho letto un romanzo di Massimo Bisotti. Non lo avrei scelto perché non sono una grande appassionata di libri d’amore, in effetti poco li digerisco. Ma questa è una questione di gusti personali, la trama mi è sembrata quasi carina e ho deciso di dargli una possibilità.

Il romanzo ha deluso molto le mie aspettative. La trama è si quella descritta, ma è talmente confusa da non far capire nulla. Non ho capito assolutamente niente di questo libro. Il protagonista sembra quasi un fantasma che vaga in maniera confusionaria nei propri sogni. Gli altri personaggi sembrano usciti da una fantasia mal pensata, ad un certo punto ho creduto davvero che Patrick stesse immaginando tutto.

E’ strapieno di frasi filosofeggianti sulla vita, ma così pieno da poter essere più una raccolta di frasi che un romanzo di narrativa. L’ho trovato inconsistente e difficile da leggere. E’ sempre brutto recensire negativamente un libro, ma temo davvero di non avere nulla di positivo da dire su quello preso qui in esame.

Lo consiglierei? No, assolutamente no. Lo inserirei nella categoria del nonsense accanto ad Alice nel paese delle meraviglie (che è decisamente più comprensibile). Ma ribadisco: è una questione di gusti. Ci sono molte recensioni positive riguardo a Il quadro mai dipinto, consiglio sempre di leggere recensioni sia negative che positive prima di decidere se acquistare un testo o no. Ovviamente nulla sarà mai valido quanto la lettura fatta in prima persona, per cui, fatemi sapere se lo leggerete/lo avete letto e cosa ne pensate.