A place for booklovers

La Terra Delle Storie – Chris Colfer

La Terra Delle Storie – Chris Colfer
Titolo: La terra delle storie – l’incantesimo del desiderio
Autore: Chris Colfer
Genere: Fantasy/Avventura

Breve Trama

Alex e Conner, fratello e sorella di dodici anni, non sono contenti della loro vita. Non avendo più un padre, con una madre assente e vari problemi a scuola, sperano che qualcosa cambi non sapendo che presto i loro sogni si avvereranno…più o meno. 

In occasione del loro compleanno la nonna regala ai gemelli un libro di fiabe che, all’apparenza un libro qualunque, prenderà vita e trascinerà tra le sue pagine i due ragazzi. Ma nella terra delle storie niente è come sembra: Riccioli D’Oro è una fuorilegge, Cappuccetto Rosso una regina e la Fata Madrina qualcuno che non si sarebbero mai aspettati.

E’ proprio da questo mondo fatato che Alex e Conner cercheranno di uscire, per poter tornare alla vita da cui tanto fuggivano.

Recensione

Chris Colfer, l’autore del libro, nasce in primis come attore della famosa serie tv Glee, ed è grazie a questa serie che ho iniziato a seguire Colfer e a conoscere i suoi libri per ragazzi. Il racconto si propone appunto per un pubblico molto giovane, qualcuno dell’età dei protagonisti magari, ma è bello di tanto in tanto che tutti facciano un salto nella Terra delle Storie. 

E’ un romanzo leggero e intrigante, in cui tutti i protagonisti delle fiabe che abbiamo imparato ad amare da piccoli tornano sotto vesti un pò più moderne e anche divertenti. E’ bello vedere i personaggi interagire tra di loro ed essere partecipi di un unico grande universo di cui momentaneamente faranno parte anche i due gemelli.

“L’Incantesimo del desiderio” è il primo della saga dell’autore che ad oggi è composta da ben sei libri. Nel leggere la storia ho notato una forte somiglianza (per l’unione delle varie fiabe in un unico grande reame) con la serie tv “C’era una volta”, dai toni un po’ più scuri rispetto al libro, ma molto simile nell’idea. 

Inoltre il tema del lettore che diventa protagonista mi ha ricordato un po uno dei miei preferiti in assoluto – di cui ho già scritto una recensione – ovvero “La storia infinita”.

 “Ma chi non andrebbe fino alla fine del mondo per tentare di riunirsi con la persona che ama più della propria vita?”

Chris Colfer ha inoltre rivelato di star lavorando a una sceneggiatura per l’adattamento cinematografico della saga che verrà prodotta da alcune famose case produttrici. Nonostante sia un libro per ragazzi è bello poter leggere, qualsiasi età si abbia, qualcosa che ci riporti nel regno delle fiabe, quelle classiche, di cui è molto facile continuare a riscoprire il fascino.