A place for booklovers

Il piccolo principe – Antoine de Saint Exupéry

Il piccolo principe – Antoine de Saint Exupéry

Titolo: Il piccolo principe

Autore: Antoine de Saint Exupéry

Genere: Narrativa per ragazzi; Avventura; Fantasy


Breve Trama

Il piccolo principe vive su un minuscolo pianeta, dove si prende cura di una rosa vanitosa. Dopo aver lasciato il pianeta e conosciuto i bizzarri abitanti dello spazio farà amicizia con un uomo: un pilota di aerei che è precipitato, come lui, nel deserto del Sahara.

Recensione

Il piccolo principe viene pubblicato per la prima volta nel 1943. Nasce come libro per bambini, è infatti illustrato in modo molto elementare, ma fondamentale per una narrazione completa. Il racconto è semplice e simpatico, ma nasconde significati ben più profondi di quel che può sembrare.

Durante il suo viaggio il piccolo principe incontra l’ipocrisia umana e ne fa una lezione di vita; Si imbatte nei vizi personificati dagli abitanti di quei pianeti che nessuno vuole visitare, incontra fiori tristi e animali che gli parlano. Poi però fa amicizia con il pilota –l’autore stesso del libro- e lo convince della sua provenienza spaziale, ma è costretto a dire addio anche a lui, perché la sua stella lo aspetta.

Consiglio davvero a tutti la lettura di questo libro, è molto veloce e semplice ma offre ottimi spunti di riflessione. Infine, vorrei condividere con voi una delle più belle, e famose, frasi di questo racconto:

L’essenziale è invisibile agli occhi.